Il team
Ing. Diego Ceccherelli
Direzione generale
Ingegnere civile trasportista, inizia la sua attività di progettista e direttore dei lavori nel 1988 nello studio del prof. Da Rios a Milano finché nel 1994 fonda lo Studio 3 che nel 1999 si trasformerà nella società di ingegneria Pro Iter Srl di cui guida le più importanti progettazioni infrastrutturali. Nel tempo l’attività tecnica verrà compendiata da quella manageriale e imprenditoriale: con la fondazione di Pro Iter Ambiente Srl ne diventa presidente e direttore tecnico e quando la crescita delle società suggerirà la fondazione della holding Pro Iter Group ne presiederà il Consiglio di Amministrazione. Assumere l’incarico di amministratore unico di Pro Iter ODI è quindi la logica conseguenza del suo percorso professionale.
Ing. Mauro Moroni
Direzione tecnica
Acquisizioni
Ingegnere edile e dottore di ricerca in ergotecnica edile. Esercita la professione dal 1987 affiancandola al percorso universitario. Alle competenze tecniche di progettista di opere strutturali e edili affianca nel tempo quelle gestionali nell’ambito del quality management. La professionalità nella verifica dei progetti è quindi la fusione delle esperienze e competenze acquisite nei primi 15 anni di pratica professionale. Fondatore e amministratore delegato di Inarcheck SpA dal 2002 al 2010, direttore commerciale e tecnico di Rina Check SpA dal 2010 al 2012, project manager per la verifica dei progetti per Expo 2015 SpA. Dal 2019 dirige l’organismo di ispezione di Pro Iter e dal 2024 Pro Iter ODI. Ha al suo attivo oltre 400 verifiche di progetto per un importo lavori complessivo di oltre 20mld€.
Arch. Marzia Lanzoni
Direzione tecnica
Quality management office
Architetto, Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura. Svolge attività di ricerca dal 1993 al 2002, su incarichi dell’Università di Firenze e del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Parallelamente esercita la professione dal 1996, prima come progettista, e poi come consulente per lo sviluppo di sistemi di gestione per la qualità di studi di progettazione e imprese di costruzione. Dal 2002 è attiva in qualità di project manager e quality manager di Inarcheck SpA fino al 2011, passa poi a Rina Check fino al 2019 e infine approda in Pro Iter e da qui in Pro Iter ODI. Ha al suo attivo oltre 200 verifiche di progetto per un importo lavori complessivo di oltre 15Mld€.
Ing. Fabio Vallati
Direzione tecnica
Acquisizioni
Ingegnere civile abilitato dal 1998, si è occupato di alta sorveglianza della costruzione della linea ferroviaria AV Milano-Bologna dal 1998 al 2003. Lavorando con Bureau Veritas (2003-2006) con Rina (2006-2009) e da ultimo con Protos Check (2009-2024) ha sviluppato un’esperienza unica nel tema della valutazione dela conformità e – specificamente – in quello del controllo tecnico a fini assicurativi Vanta oltre 300 verifiche di progetto di opere pubbliche ai fini della validazione di importo lavori complessivo superiore a 6 miliardi di €. A queste esperienze e a quelle di docenza al Politecnico di Milano e in corsi erogati da associazioni quali ANIA SAFE e OICE, affianca quelle di consulente tecnico in contenziosi nel settore dell’ingegneria civile Fa parte del team di Pro Iter dall’agosto 2024.
Ing. Carlotta Mazza
Project management office
Ingegnere edile-architetto, iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Milano, nel 2019 ha iniziato l’attività professionale nel campo dell’efficientamento energetico e della direzione lavori; successivamente ha maturato uno spiccato interesse per la gestione dei procedimenti di lavori pubblici e ha conseguentemente frequentato il corso di specializzazione "RUP - Responsabile Unico del progetto" presso la SDA Bocconi School of Management. Dal 2023 è parte di Pro Iter e poi di Pro Iter ODI di cui dirige il project management office con la funzione di coordinamento degli ispettori e delle attività di verifica del progetto.
Ing. Roberta Palermo
Project management office
Ingegnere edile-architetto, ha un background nel settore delle nuove costruzioni e nella riqualificazione degli edifici esistenti e della progettazione strutturale e supervisione di cantiere maturato durante le sue esperienze lavorative a La Valletta (Malta) e Porto (Portogallo). Dal 2021 ha svolto attività ispettiva per il controllo tecnico assicurativo, la due diligence e la verifica ai fini della validazione di progetti di opere pubbliche. Gli ambiti di specializzazione comprendono le strutture, la tecnologia edilizia e la gestione processo progettuale e costruttivo. Con Pro Iter Odi dal giugno 2024 riveste il ruolo di ispettore per la verifica dei progetti e per il controllo tecnico di cantiere. Sta sviluppando la professionalità di Project Manager anche attraverso specifica formazione mirata.
Ing. Chiara Lo Vecchio
Project management office
Ingegnere edile-architetto, durante gli studi all’ Università dell’Aquila si occupa di rilievi e restituzione del danno di molteplici edifici danneggiati dal sisma del 2009. Dopo la laurea nel 2015 inizia l’attività professionale nel campo della progettazione strutturale: matura esperienza nel campo della direzione lavori, della sicurezza e della gestione di progetti integrati di ingegneria e architettura. Acquisisce poi ulteriore esperienza esercitando anche attività libero professionali. Approda in Pro Iter ODI nel maggio 2024 e riveste il ruolo di ispettore per la verifica dei progetti e fornisce supporto tecnico per la predisposizione di offerte di servizi ispettivi nel settore pubblico e privato. Sta sviluppando la professionalità di Project Manager anche attraverso specifica formazione mirata.