Header

Attività ispettiva e due diligence

Il servizio consiste nella valutazione di conformità di oggetti di varia natura rispetto a requisiti normativi, leggi cocenti, specifiche contrattuali.
Gli oggetti ispezionati possono essere: prodotti, progetti e piani economici e finanziari, aziende e stabilimenti produttivi, opere ultimate in contesti assicurativi, finanziari, di contenziosi o pre-contenziosi, di sinistri o cause civili… dove l’accertamento della conformità tecnico-normativa e prestazionale e la minimizzazione dei rischi sono gli elementi centrali di cui beneficiano i committenti dei servizi ispettivi.
Queste attività ispettive possono essere effettuate in qualità di Organismo di Ispezione di parte terza indipendente.
Nel settore dell’edilizia e delle infrastrutture è possibile effettuare – a fini assicurativi - ispezioni su opere ultimate (Due Diligence) in sostituzione di controlli tecnici in corso d’opera; in questo caso l’attività avviene mediante l’esame visivo del costruito e, ove ritenuto necessario, può essere integrata da indagini non distruttive (es. campagne sclerometriche e son-reb per le strutture in c.a., termografia per gli involucri di edifici, prove strumentai per le impermeabilizzazioni).

Preview>Clicca qui per scaricare